Migliore API di WhatsApp Esplora Questi 100 Esempi

12 marzo 2024

Dopo molti anni di lavoro continuo e essendo uno dei primi fornitori di WhatsApp API con oltre 6 anni sul mercato, Wassenger è probabilmente la soluzione API più completa e versatile per WhatsApp oggi.

Progettata con cura per Piccole e Medie imprese di tutti i settori che vogliono integrare, scalare e automatizzare la messaggistica e le operazioni su WhatsApp, come inviare messaggi a numeri di telefono e chat di gruppo, creare campagne di messaggi, gestire e aggiornare i contatti come in un CRM, verificare se un numero può ricevere messaggi su WhatsApp, automatizzare la gestione dei gruppi e la messaggistica e molto altro!

Abbiamo riassunto qui sotto i casi d'uso, i tutorial e gli esempi API più rilevanti che coprono praticamente (ma non tutto) ciò che puoi ottenere usando le Wassenger WhatsApp API 😎

Contenuti

Tutorial

Chatbot 🔥

Integrazioni

Wassenger fornisce anche una chat live cooperativa ottimizzata per i team con risposte generate da ChatGPT AI e molte altre funzionalità

Webhooks

I Webhook sono un modo incredibilmente utile ed efficiente per implementare l'osservabilità degli eventi e l'integrazione tra sistemi.

In sostanza, i Webhook forniscono un meccanismo di comunicazione in cui un'applicazione server-side può notificare un'applicazione server-side di terze parti quando si è verificato un nuovo evento di interesse per l'applicazione consumatrice.

I Webhook operano sul concetto di “reazione a un evento” (non chiamarmi, ti chiamerò se ho qualcosa di nuovo), evitando così la necessità di interrogazioni costanti all'applicazione server-side. Invece di far sì che la tua applicazione consumatrice interroghi continuamente l'applicazione server-side per verificare nuovi eventi, l'applicazione server-side chiama la tua applicazione invocando un URL webhook fornito dal client tramite protocollo HTTP ogni volta che ha qualcosa di nuovo da segnalare.

Un caso d'uso chiaro e ben definito è proprio una conversazione WhatsApp, dove non sai quando un utente ti invierà un messaggio, eppure devi elaborare quel messaggio subito dopo la ricezione e possibilmente rispondere all'utente con un altro messaggio. Questo può essere ottenuto in modo efficiente e semplice usando i Webhook tra il tuo software e Wassenger. I Webhook sono la base per creare conversazioni automatizzate come i chatbot.

I Webhook possono funzionare con qualsiasi software indipendentemente dal linguaggio che usi, poiché il protocollo comune per la comunicazione è HTTP(S) e il formato di serializzazione dei dati è JSON.

Leggi di più sui Webhook.

Risorse utili

Eventi Webhook

Questa è una lista dei diversi eventi webhook supportati che possono notificare il tuo sistema in base a diversi scenari:

  • [message:in:new](https://app.wassenger.com/help/webhooks#when-a-new-inbound-message-is-received): Su ogni nuovo messaggio in arrivo inviato da utenti o gruppi al tuo numero (solo per i piani Platform)
  • [message:out:new](https://app.wassenger.com/help/webhooks#when-a-new-outbound-message-is-successfully-delivered): Su ogni messaggio in uscita consegnato dal numero WhatsApp connesso ad altri utenti (solo per i piani Platform)
  • [message:out:ack](https://app.wassenger.com/help/webhooks#when-a-sent-message-is-read-or-played-by-the-user): Su ogni aggiornamento di stato di un messaggio in uscita: ricevuto o letto dall'utente (solo nei piani Platform Business ed Enterprise)
  • [message:out:failed](https://app.wassenger.com/help/webhooks#when-a-message-delivery-fails): Su ogni fallimento di consegna del messaggio come retry massimi superati, media non valido o numero di telefono di destinazione non trovato
  • [group:update](https://app.wassenger.com/help/webhooks#when-a-group-is-updated): Su ogni aggiornamento del gruppo: quando viene aggiornato l'oggetto del gruppo, quando vengono aggiunti o rimossi partecipanti, quando vengono aggiornate le autorizzazioni del gruppo, ecc.
  • [channel:in](https://app.wassenger.com/help/webhooks#when-a-new-message-is-received-on-the-channels): Su ogni nuovo messaggio ricevuto su qualsiasi canale che stai seguendo (solo per i piani Platform).
  • [message:out:sent](https://app.wassenger.com/help/webhooks#when-messages-are-delivered-gateway-plan-only-): Deprecato. Su ogni messaggio consegnato con successo. Evento legacy limitato ai piani Gateway.

Di seguito trovi ulteriori dettagli ed esempi JSON per i diversi eventi webhook.

Esempi API

Usa l'API tester per testare e fare debug facilmente la tua integrazione API, coprendo 100+ esempi di casi d'uso con codice pronto all'uso in oltre 15 linguaggi di programmazione

Messaggi

File

Contatti

Profilo WhatsApp

Gruppi

Campagne 🆕

Canali 🆕

Chat

Etichette

Coda dei messaggi (solo uscita)

Membri del team

Gestire i numeri WhatsApp

Gestione della sessione del numero WhatsApp

Catalogo Business

Validazione numeri

Risorse aggiuntive

Documentazione API

Esplora la documentazione API dettagliata qui.

API live tester

Esplora, gioca e testa l'API in tempo reale con dozzine di esempi di casi d'uso e genera codice pronto all'uso in oltre 15 linguaggi di programmazione.

Test del codice API live in JavaScript

Codice live, testa e fai debug dell'API con esempi pronti all'uso usando JavaScript sul server con Node.js.

Interessato? Iscriviti gratuitamente per 7 giorni, senza impegni, senza carta richiesta. Collega il tuo numero WhatsApp in pochi minuti 😎

Ready to transform your WhatsApp communication?

Start automating your customer interactions today with Wassenger

Get Started Free